This Week!
CiaoMilano CiaoMilano English
This Week!
CiaoMilano
    English
 
 
La città vista da un giovane gruppo di musicisti

.:. Milano, 8 febbraio 2009. La cercavamo da un po', in modo informale. Poi l'abbiamo trovata la nostra domenica pomeriggio per registrare un paio di pezzi davanti a una telecamera e parlare della città dove gli Eula hanno iniziato a suonare. Non sono un gruppo famoso al grande pubblico - non ancora almeno - e per loro fare musica significa innanzitutto amicizia, la condivisione di una passione e di un po' di tempo libero. Da qui sono partiti per confezionare il loro primo album, La festa del piano di sopra. Eccoli qua i cinque, in un momento di pausa: Giugi - pianista, tastierista e autore principale dei pezzi (ma non vuole ammetterlo), Zoso - la chitarra in mano tranne quando gioca a calcio -, Teo - batterista ultimo arrivato solo in ordine cronologico, Fab - bassista e voce in coppia con Nonvale che per la propria presenza ringrazia anche la femminilità sottintesa nel nome del gruppo.

Già , ma cosa significa Eula? .:. Vuol dire tante cose, a cominciare dall'acronimo di End User License Agreement legato ai software e ai file informatici. E poi è un insieme di suggestioni che alla responsabilità per la nostra musica affianca femminilità e tecnologia. D'altronde forse senza il web 2.0 non esisteremmo. Non a caso per ascoltare l'indie rock personalizzato dagli Eula basta un computer: il sito web ufficiale, le community di Facebook e MySpace.

Ora però è tempo di ascoltarli e di ritrovare, fra suggestioni sonore e tematiche, i segni di una Milano che traspare attraverso le storie delle persone: il Dogsitter richiesto dalla cronica mancanza di tempo del padrone del Cane di nome Cane, il professionista che entra nel locale fighetto perché è sulla lista, i soldatini sempre schierati pronti e determinati che un po' ricordano l'atteggiamento dei milanesi alle prese con una città difficile. Uno dei pezzi dell'album, Grigio è lo sfondo, dà  voce a questo carattere nebbioso della città . C'è del vero, ma è anche un pregiudizio che gli Eula vogliono smontare.

.:. Qui si respira aria di creatività , ci sono il terreno giusto e gli strumenti per esprimere se stessi attraverso la musica, l'arte, la danza, insomma quello che vuoi. Ecco, a Milano puoi essere chi vuoi.

.:. E poi ci sono i grandi eventi, i momenti in cui la città si risveglia, come per il Milano Film Festival, o per la settimana del design, durante il Salone del Mobile. Vedi fiumi di persone in giro per le strade avide di eventi, di novità, di cose da fare e da guardare. Ma poi l'incantesimo svanisce. E pensare che Milano è più ricca di quanto si creda: basta citare la Pinacoteca di Brera, piena di capolavori che in molti non hanno mai visto. E i locali? Di ogni tipo, inclusi quelli storici che non mollano mai, dai concerti a La Casa 139 al Jumpin' Jazz, dove la maggior parte dei frequentatori va a ballare da decenni.

La giornata con gli eulini termina attorno al tavolo di un ristorante giapponese. Mentro cercoa di migliorare il mio stile nell'uso delle bacchette, qualcuno dice che Milano è una capitale...del sushi.
Ma è già qualcosa.

[Elisa Munafò]


C'è anche un video sugli Eula qui a CiaoMilano.
 
 
 

KIWI Milano    Creative Commons License
.:. CiaoMilano è una creatura di KIWI Milano, scritta in ambiente Foundation 6 e distribuita sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International.

.:. Icone di
Mollet

.:. copyright © 1997-2024 Roberto Peretta, Milano; copyright © 1997-2006 Monica Levy, Roberto Peretta, Milano
.:.Monica Levy, che nel 1997 ha inventato questo sito, non è più fra noi. Il suo sorriso sta dietro questa parola.

page rank checker

Leonardo = No Problem
L'Ultima Cena
L'Ultima Cena di Leonardo, altrimenti difficile da vedere?
Si può prenotare direttamente una visita specializzata, grazie al nostro partner Musement.
Stai qui
Booking arrivo
Booking parto
 
 
CiaoMilano non raccoglie dati personali, salvo la corrispondenza e-mail con lettori e uffici stampa.
Informativa sulla privacy
aggiornato 25 marzo 2024