.:. arte / tra Fausto e Anselm
NOw/here
dal 23 febbraio al 30 luglio 2023
L'idea originaria era di curare una retrospettiva delle opere di Gian Maria Tosatti (Roma, 1980), ma alla fine è sembrata una soluzione banale. Anzi, forse sarebbe stata una soluzione impossibile, perché gli interventi dell'artista sono stati quasi invariabilmente site-specific in ambienti urbani (İstanbul, Catania, New York, Riga, Odessa...). Adesso / Qui / Da nessuna parte.
.:. Conseguenza? Che Tosatti ha creato per l'Hangar opere originali, non necessariamente site-specific ma sicuramente prodotte apposta. Già che c'era, ha adottato una tecnica per lui nuova, anche se antichissima e archetipica per i linguaggi dell'arte: la pittura. Ed ecco Tosatti pittore, per la prima volta.
.:. Il risultato è esposto in penombra, anche se la scelta di non allestire in luce naturale è dipesa soltanto dalla volontà di indurre i visitatori all'introspezione. Sono grandi tele intense, quasi teleri, che all'Hangar si incontrano a mezza via fra la ruggine di Fausto Melotti (all'esterno) e la metafisica di Anselm Kiefer (all'interno). Da non perdere.

Pirelli HangarBicocca
Via Chiese 2

Ponale
zona Bicocca
da giovedì a domenica, 10.30-20.30
ingresso libero
[+39] 02 66111573