This Week!
CiaoMilano CiaoMilano English
This Week!
CiaoMilano
    English    Chinese?
 
CiaoMilano .:. Milano. Palazzo Reale
 
Fra le migliori architetture del '700 milanese, Palazzo Reale ("reale" di nome, non ovviamente di fatto) sorge nel luogo dove avevano avuto reggia i Visconti e gli Sforza, e dopo di loro residenza i governatori spagnoli e austriaci. Fu sempre sotto gli Asburgo d'Austria che Giuseppe Piermarini - l'architetto de La Scala - ricostruì sopra le vecchie mura precedenti, trasformando fra 1771 e 1778 l'edificio in ciò che è oggi.

Quest'ultima affermazione è probabilmente piuttosto ottimistica, perché Palazzo Reale fu molto duramente colpito dalle bombe cadute su Milano durante la seconda guerra mondiale, e perdette in quell'occasione i suoi splendidi interni neoclassici. Soltanto la più grandiosa delle stanze, la Sala delle Cariatidi, sopravvive, in una forma semidistrutta che si è volutamente lasciata tale a futura memoria di ciò che le guerre vogliono dire.

La sala è spesso inclusa nei percorsi delle ottime mostre temporanee organizzate nel palazzo, con effetto immancabile sui visitatori.

In cima al grandioso scalone che porta al primo piano, si può prendere sulla sinistra per ammirare i risultati di un appassionato restauro. Tre stanze aperte ai visitatori sono parte del progetto che si propone di far tornare l'interno della reggia ai suoi fasti sette-ottocenteschi. Mobilio e arazzi dispersi sono stati ritrovati e ricollocati, stucchi e soffitti restaurati, finiture e decorazioni riportate alla luce.
Il pezzo forte è un magnifico centrotavola del 1804 fatto di marmo, onice, pietre dure e bronzo dorato. È la miniatura, lunga svariati metri, di un ippodromo romano, con tanto di templi, colonne e statue.

Dal 1984 Palazzo Reale ospita anche il Cimac, il Civico Museo d'Arte Contemporanea, che è stato rinnovato e riaperto il 6 dicembre 2010 come Museo del Novecento.


Palazzo Reale La ScalaPiazza DuomoUniversità

Piazzetta Reale 
zona Duomo
subwayDuomo
Point of Interest dove
[+39] 02 88465931
web


 
Bus + Leonardo = No Problem
Milan city tours
Sightseeing? Una visita a San Siro? L'Ultima Cena di Leonardo, altrimenti difficilissima da vedere?
Si può prenotare direttamente un giro in bus, o una visita speciale, grazie al nostro partner Viator.
Stai qui
Booking arrivo
Booking parto
More Altro
Dettagli
Video
Letters (English)
Links (English)
Meteo
Telefoni


Kiwi, Milano    Creative Commons License
.:. CiaoMilano è una creatura di KIWI, Milano, sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Italy. Icone di
Mollet
.:. copyright © 1997-2014 Roberto Peretta, Milano; copyright © 1997-2006 Monica Levy, Roberto Peretta, Milano. Tutti i diritti riservati
.:.Monica Levy, che nel 1997 ha inventato questo sito, non è più fra noi. Il suo sorriso sta dietro questa parola.